Logo Regione Autonoma della Sardegna
STATISTICHE DELLA REGIONE SARDEGNA

Il Sistan

 
Sistan
Il Sistema statistico nazionale è stato istituito con il Decreto legislativo 322/1989 che detta i principi e i criteri direttivi per la riforma della statistica pubblica. Il Sistan è un sistema a rete, ramificato su tutto il territorio nazionale.

    Composizione
Il Sistan è formato dall'Istat, gli uffici di statistica delle amministrazioni dello Stato, delle regioni e province autonome, delle province, dei comuni singoli o associati, delle unità sanitarie locali, delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, di amministrazioni ed enti pubblici appositamente individuati, gli enti d'informazione statistica Isfol e Inea, gli uffici di statistica di soggetti privati che forniscono un servizio d'interesse pubblico svolgendo la propria attività nel rispetto dei principi d'imparzialità e completezza dell'informazione statistica.
Attualmente fanno parte del Sistan 3.468 uffici di statistica (dato aggiornato al 31 dicembre 2011) tra uffici dislocati all’interno di istituzioni pubbliche e, in misura più ridotta, privati. L’adesione al Sistan si differenzia notevolmente sulla base della tipologia istituzionale. Per quanto riguarda le Regioni e le Province Autonome la copertura è totale: diciannove Regioni hanno un proprio ufficio di statistica, mentre il Trentino Alto Adige partecipa al Sistema con i due uffici di statistica delle Province Autonome di Trento e di Bolzano.

    Missione
Il Sistan ha l’obiettivo primario di fornire al Paese e agli organismi internazionali l’informazione statistica ufficiale: la produzione statistica contenuta nel Programma Statistico Nazionale, nei Programmi Statistici Regionali e, in generale, quella prodotta dagli enti e uffici del Sistema statistico nazionale.
Esso nasce con l’intenzione di potenziare l'attività statistica nazionale attraverso il coordinamento tecnico-organizzativo fra i produttori di informazione statistica. Tramite il Sistan si vuole realizzare l'unità di indirizzo, l'omogeneità organizzativa e la razionalizzazione dei flussi informativi a livello centrale e locale.

    Programma Statistico Nazionale
Gli Uffici di Statistica delle Regioni, in quanto membri del Sistan, hanno il compito principale di dare attuazione alle determinazioni del Programma Statistico Nazionale (PSN), attraverso le attività di rilevazione, elaborazione, diffusione e archiviazione dei dati.
Il PSN è lo strumento attraverso il quale vengono stabiliti gli obiettivi dell’attività statistica di interesse pubblico e gli strumenti (rilevazioni, elaborazioni, studi progettuali, sistemi informativi statistici) che uffici, enti e organismi del Sistan sono chiamati a realizzare per soddisfare il fabbisogno informativo del Paese.

    Cisis
Un elemento di razionalizzazione delle attività statistiche delle Regioni e delle Province autonome è costituito dal coordinamento che si realizza a livello nazionale tramite il Centro interregionale per il sistema informatico e il sistema statistico (Cisis).
Il Cisis è l’organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per tutto quanto attiene ai sistemi informatici, geografici e statistici ed è l'interlocutore tecnico interregionale per gli organi centrali dello Stato (Istat, Comstat, DigitPA, Ministeri, ecc.) in materia di statistica e di sistemi informativi.
Si tratta di un’associazione tra le Regioni e le Province autonome costituita al fine di garantire un efficace coordinamento degli strumenti informativi e dell’informazione statistica, nonché per assicurare il miglior raccordo tra le Regioni, lo Stato e gli Enti locali.
Attraverso il Cisis, le Regioni e le Province autonome garantiscono un apporto unitario ai tavoli di confronto interistituzionale sulla programmazione statistica, partecipando con propri rappresentanti comuni al Comitato paritetico Istat-Regioni, al Gruppo di lavoro permanente Istat, Regioni, Upi, Anci e Uncem e ai circoli di qualità per la predisposizione del PSN.